Parrocchia di San Vitale - Ravenna

San Vitale - Ravenna

La Casa Famiglia è una struttura di ospitalità per studentesse e lavoratrici precarie. Situata nella centralissima Via Cavour, cuore della città, la Casa offre alle sue ospiti un ambiente di cordiale familiarità alla luce dei valori cristiani, caratterizzato dal rispetto della dignità della persona e da uno stile di vita improntato al dialogo, al confronto civile e alla solidarietà.
La ospiti usufruiscono di questi servizi:

  • alloggio in camera singola o doppia, alcune con bagno interno
  • uso della cucina (la Casa non fa servizio ristorazione, ma ogni ospite provvede al proprio cibo)
  • uso della lavanderia (lavatrice e asciugatrice) e della stireria
  • accesso internet
  • soggiorno TV
  • deposito biciclette

Chi gestisce la Casa Famiglia è una piccola comunità di Suore: le Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento. Hanno la loro Casa Madre a Rivolta d'Adda, in provincia di Cremona.
Sono nate il 15 dicembre del 1882 a Bergamo, ad opera di un prete bergamasco, il Beato Francesco Spinelli.
E' una storia particolare quella che diede inizio a questa fondazione: don Spinelli la pensò anni prima -era da poco sacerdote- quando stava in preghiera davanti a quella che è ritenuta la reliquia della culla di Gesù Bambino conservata nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma: è l'intuizione di fondare un Istituto dedito all'adorazione e alla carità.
E infatti le nostre Suore fanno dell'Adorazione Eucaristica il centro della loro vita e della loro attività.

Oltre alla animazione e direzione di Casa Famiglia, le Suore sono inserite nella attività pastorale della parrocchia e animano l'Adorazione perpetua nella Chiesa di Santa Maria Maddalena in città.

Per contatti:

Casa Famiglia "La Tenda"
Via Cavour, 111, 48121, Ravenna
Telefono: 0544 240290
Fax: 0544 211678