Parrocchia di San Vitale - Ravenna

San Vitale - Ravenna

Il coro "I cantori di San Vitale" si forma all'interno della parrocchia in maniera definitiva con un maestro di coro, nel lontano 1990. Nasce, per volontà dell'allora parroco Padre Alfonso Libralato, principalmente per l'esigenza liturgica di allietare con la musica e il canto i momenti più suggestivi delle funzioni religiose. Il coro è sempre presente durante la messa parrocchiale festiva delle ore 10.30.

La sua caratteristica è l'ispirarsi a brani molto noti della tradizione corale liturgica che offrono a chi li ascolta la possibilità di unirsi in canto nel corso di una celebrazione. Esso attualmente è composto da circa venti elementi che, animati dal grande amore per il canto e dal forte legame di amicizia che caratterizza tutti, si incontrano presso le sedi parrocchiali di San Vitale per seguire le funzioni religiose e per le prove settimanali con il maestro. Storicamente maestro del coro è il prof. Antonio Amoroso, diplomato in organo e composizione organistica presso i Conservatori di Bologna e Cesena, che si dedica al coro con impegno e dedizione.

I Cantori di San Vitale

Il motto che accomuna tutte queste persone che compongono il coro è il seguente:
Chi ha cantato di tutto cuore e con gioia
ama ciò che ha cantato,
ama colui per il quale ha cantato,
ama coloro con i quali ha cantato!


Il repertorio

Oltre ai canti del repertorio liturgico, circa duecento canti estrapolati prevalentemente dalle principali antologie del repertorio nazionale come ad esempio la celebre "Nella Casa del Padre" della Ldc, il coro cerca costantemente un repertorio di autori classici del passato includendo anche autori contemporanei. Non è importante per i cantori la necessità di preparare brani di estrema difficoltà a quattro voci, ma si dedica ad eseguire brani che possono trovare giovamento spirituale e meditativo cantando anche la sola melodia.


Le prove

Le prove attualmente si svolgono il martedi sera dalle ore 21.00 presso le sale della parrocchia nella Basilica di Santa Maria Maggiore di fronte a San Vitale accedendo dal retro nel cortile in via Traversari. In alcuni periodi i coristi si ritrovano per provare anche il mercoledì e il venerdì mattina, a seconda della disponibilità del maestro e dei coristi.

I cantori:

Antonio Amoroso (Maestro Organista e Maestro del Coro)
Alessandra Mauro
Alessandro Iuffrida
Anelando De Leonardis
Bruno Monterastelli
Carla Marchesi-Tazzari
Carmen Baruchello
Fiorina De Paola-Claps
Giacomo Baldi
Giancarlo Bagnoli
Ines Paniccia
Irene Strada
Luigi Da Fre
Mara Lacchini
Maria Cristina Sanguinetti
Maria Grazia Capurro
Maria Luisa Gismondi
Maria Teresa Marinacci
Mario Donà
Miriam La Rosa
Miriam Zannoni
Nera Antonelli
Roma Fisser